Login page

Calendario Android

Il mio Calendario Android
Il mio Calendario Android

Una delle cose che ho odiato sin dal primo giorno è stato come funziona il calendario su Android (nota: il comportamento può variare da telefono a telefono). In particolare mi sono chiesto:

  • Perché mai dovevo inserire un account Google per aggiungere degli eventi?
  • Perché necessito della connessione di rete?
  • Possibile che l'unico modo che ho per avere lo stesso calendario sia sul computer, sia sul telefono, sia quello di fare la sincronizzazione via internet tramite Gmail?

Personalmente non trovo così grandiosa l'idea di aver tutti i miei dispositivi sincronizzati senza avere il controllo sui miei dati, piuttosto ho fatto a meno della funzione calendario, anche se oramai il calendario di Android funziona, magari con qualche piccolo accorgimento, in modo più che sufficiente.

Innanzitutto, se non risulta possibile creare un evento, in quanto il programma si lamenta dell'assenza di calendari impossibili, è possibile aggirare il problema con il programma Offline Calendar.

Get it on F-Droid Get it on Google Play
Scarica Offline Calender

Questo programma permette di creare diversi calendari con diversi colori, io ad esempio ne ho creati uno per categoria: generale, lavoro e via dicendo, in modo da poter riconoscere al volo quali sono i tipi di evento senza senza dover leggere i dettagli.
Inoltre in questo modo non è necessaria una connessione internet per creare e modificare eventi, come anche la sincronizzazione su vari server. L'applicazione è disponibile sia tramite Google Play, sia tramite F-Droid.

Il secondo problema è la sincronizzazione con il proprio calendario sul computer. Personalmente uso il client di posta Thunderbird/Icedove, dove tengo anche la rubrica di tutti i contatti con i compleanni, e attraverso il plugin Lightning/Iceowl gestisco il calendario sul computer.

Get it on Google Play
iCal Import/Export

Da Lightning/Iceowl è possibile esportare i calendari in formati ics, il problema è importare i calendari nell'applicazione di Android e viceversa esportare i calendari da Android per importarli in Thunderbird.
Ho trovato un solo programma adatto a questi compito, e purtroppo non viene più mantenuto, anche se è ancora possibile scaricarlo da Google Play. Il programma iCal Import/Export permette, come dice appunto il nome di importare ed esportare i calendari in formati iCal. Per chi non avesse Google Play è possibile trovare il file d'installazione sulla Homepage del progetto. Purtroppo, non essendo più attivo il progetto, potrebbe darsi che il programma abbia problemi a funzionare (a me ad esempio purtroppo non va), e non ci sarà nessuno a correggere i nuovi bug, sempre che non si voglia prendere i sorgenti e correggerli da se (e magari riattivare anche il progetto a quel punto).

Con i due programmi descritti precedentemente il calendario del telefono Android dovrebbe avere finalmente le funzionalità che ci si aspetta da un calendario, ovvero poter creare, modificare e rimuovere eventi senza aver necessariamente un account Google, e inoltre, come ci si potrebbe aspettare da uno smartphone, è più o meno possibile avere sia sul computer, sia sul telefono, gli stessi calendari.

Il mio Calendario Android
Account di Birthday Adapter

In realtà ci sono altre funzionalità che non sarebbe male ad avere, ad esempio, ho segnato sui miei contatti i compleanni Android quando compiono gli anni. Purtroppo però non è possibile visualizzare i compleanni come eventi sul calendario.
Per fortuna però anche a questo ci ha già pensato qualcun'altro, e guarda a caso è lo stesso autore di Offline Calender. Il programma in questione è Birthday Adapter, anche questo programma è disponibile sia su Google Play, sia su F-Droid.

Get it on F-Droid Get it on Google Play
Scarica Birthday Adapter

Il programma si preoccupa di sincronizzare una volta al giorno i compleanni dalla rubrica al calendario, per fare questo aggiunge un account al telefono.

Un'altra funzionalità che potrebbe risultare comoda avere è il calendario delle festività, siano esse italiane o di qualche altro paese. Non esiste, o almeno non conosco un modo per avere tali date in automatico, esistono però diversi calendari da scaricare gratuitamente, che poi si possono importare tramite iCal Import/Export. Sul sito Mozilla Projects è possibile trovare calendari per tutte le nazioni, attualmente il calendario delle festività italiane si trova a questo indirizzo ed è ancora valido per una ventina di anni.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Android senza servizi Google: Usare Android senza i servizi Google
K-9 Mail: Client di posta elettronica per Android
Tint Browser: Browser alternativo per Android
F-Droid: Market alternativo per Android
Calendario Android: Usare il calendario su Android