Login page

Tint Browser

Tint Browser Bookmarks
Tint Browser Bookmarks

Tutti i telefoni Android hanno preinstallato un browser, ovvero un programma per accedere ad internet e visitare pagine web, personalmente però con il browser di default mi sono trovato male, in particolare mi mancava la possibilità di definire un motore di ricerca personalizzato dalla barra degli indirizzi che fosse diverso da Google.
Dal momento che mi sarebbe piaciuto avere un browser libero, Chrome, come anche Opera, sono stati scartati a priori. La scelta più ovvia sembra quindi ricadere su Firefox, anche se purtroppo mi ha dato diversi problemi, motivo per il quale lo ho disinstallato. La mia ultima spiagga è stata Lightning Browser, presente sia su Google Play, sia su F-Droid di cui ne avevo sentito parlare bene come browser leggero, ma purtroppo presentava ancora meno ozpioni di quello di default e quindi lo ho dovuto scartare. Non conoscendo altri browser liberi ho desistito e mi sono tenuto il browser di default, ripromettendomi però di cercare un'alternativa in un secondo momento.

Un giorno, facendo degli aggiornamenti tramite F-Droid, noto la presenza di questo Browser. Lo installo, e scopro con piacere che possiede sostanzialmente tutte le opzioni presenti nel browser di default, come ad esempio la possibilità di invertire i colori e disabilitare le immagini e javascript.

Tint Browser Tab
Tint Browser Tab

Inoltre possiede anche il supporto a dei plugin (attualmente pochi), ma, cosa per me al momento più importante, permette di cambiare il motore di ricerca di default con uno a libera a scelta, nel senso che ve ne sono di alcuni predefiniti, in caso contrario è possibile scrivere proprio quello che si vuole usare. Inoltre, last but not least, è presente anche la modalità incognito, ovvero la possibilità di navigare in rete senza lasciare informazioni sul cellulare.

Get it on F-Droid Get it on Google Play
Scarica Tint Browser

Dalla pagina ufficiale è possibile trovare le informazioni per creare degli addon propri, mentre il browser stesso è possibile trovarlo sia sul Play Store, sia su F-Droid.

Per chi avesse una versione di Android precedente alla 4, e purtroppo non ha la possibilità di aggiornare ad una versione più recente il telefono, allora posso consigliare di provare Zirco Browser, in quanto è fatta dallo stesso sviluppatore. Anche questo programma si trova sia su Google Play, sia su F-Droid.

Get it on F-Droid Get it on Google Play
Scarica Zirco Browser

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Android senza servizi Google: Usare Android senza i servizi Google
K-9 Mail: Client di posta elettronica per Android
Tint Browser: Browser alternativo per Android
F-Droid: Market alternativo per Android
Calendario Android: Usare il calendario su Android