Login page

Age of Empires II

Non sono un gran giocatore al computer, e nemmeno tanto bravo, infatti non conosco molti giochi e sono pochi quelli che mi piacciono.
Uno dei primi a catturarmi fu Age of Empires II: The Age of Kings, prodotto dalla Ensemble Studios (purtroppo defunta dal 2009) e pubblicata dalla Microsoft, uscito nel 1999 per Windows e Mac. Nel 2000 usci la prima espansione Age of Empires II: The Conquerors, che incluse nuove civiltà e vari miglioramenti.

Age of Empires II
Age of Empires II

Si tratta di un gioco a giocatore singolo, strategia a tempo reale, anche se è possibile giocare con altri giocatori via rete.
Nonostante siano oramai passati una decina di anni, molte comunità dietro al gioco,tra cui, ad esempio aok.heavengames, agearena, oppure aoczone,risultano ancora molto attive, e oggigiorno, per chi possiede ancora i CD di installazione, considerando i requisiti di sistema talmente minimali, è possibile giocare a Age of Empires II anche sui computer meno potenti.

Negli anni diversi giocatori hanno apportato diverse modifiche al gioco, ad esempio cambiando la grafica, introducendo nuove razze, modificando il gameplay e via dicendo.
La maggior parte di mod e ambienti sono messi a disposizione dagli utenti stessi e si possono scaricare e modificare liberamente.

Recentemente, nel 2013, la Microsoft ha fatto uscire un versione semi-aggiornata di Age of Empires II, chiamata Age of Empires II HD Edition, che include The age of Kings e The Conquerors, in quanto corregge alcuni bug con Windows 7 e introduce alcune migliore. Dico semi-aggiornata in quanto tali bug e migliorie, insieme a molte altre, erano già state incluse, attraverso aggiornamenti non ufficiali, dalla comunità.
Al contrario delle versioni precedenti che oramai non credo si trovino più in commercio, se non di seconda mano, non so se molte delle mod e patch che ho testato funzionino anche su questa versione, oltre a non sapere come si comporti con wine. Poiché però non ho intenzioni di ricomprare lo stesso gioco una seconda volta (considerando che ho appunto la vecchia versione, che insieme alle patch della comunità è attualmente in grado di offrire di più), non penso lo scoprirò mai in prima persona.
Attualmente l'unico possibile vantaggio nell'acquistare tale versione, sta nella prossima espansione, ovvero Age of Empires II HD - The Forgotten, basato su un aggiornamento non ufficiale descritta nelle prossime pagine, e quindi forse in altre future espansioni.

Ho deciso di scrivere questa pagina in quanto è vero che la maggior parte delle mod, patch e ambienti si trovano sui diversi forum, ma è anche vero che non è possibile creare dei collegamenti diretti ai file di download, per automatizzare l'installazione delle mod e patch, come ho voluto fare, ad esempio, creando degli script per PlayOnLinux, un sistema per automatizzare l'installazione del software con windows tramite wine in modo ottimale.
Inoltre spesso non è possibile accedere ai vecchi file nel caso i nuovi aggiornamenti delle patch dovessero dare problemi (non tanto su Windows, poiché è l'ambiente su cui vengono testati, quanto su wine).
Pertanto ho scaricato manualmente i file e ricaricati tra queste mie pagine, in questi modo gli script creati per PlayOnLinux sono in grado di scaricare dalla stessa sorgente tutti i file desiderati.
Ovviamente non intendo appropriarmi del merito di chi ha creato le mod e patch, i ringraziamenti vanno agli autori, è mia intenzione offrire solamente un'altra fonte al download, in quanto spesso non è possibile scaricare le versioni vecchie, e mi è già capitato con wine di avere problemi di compatibilità con alcune mod o altri aggiornamenti non ufficiali.
Inoltre le pagine ufficiali di questo gioco e la sua espansione sono sparite, pertanto anche recuperare gli aggiornamenti ufficiali può risultare difficoltoso, e quindi ho caricato anche essi.
Non conoscendo l'ambiente Mac, non so quali file funzionino o meno. Ho potuto però constatare che su wine tutto ha funzionato alla perfezione. Poichè esiste anche la versione di PlayOnLinux per Mac, con il nome di PlayOnMac, alla peggio è possibile giocare tramite wine.

Se invece qualcuno cercasse un gioco equivalente, ma multipiattaforma per davvero (ovvero che non richieda wine), non posso che consigliare 0 A.D., creato dagli autori di una mod per Age of Empires II, ovvero Rome at War.
Il gioco è un RTS, e ha le stesse meccaniche di Age of Empires, ma con una grafica completamente rinnovata e molto realistico. I requisiti di sistema sono più alti di quelli di Age of Empires, inoltre, purtroppo, il gioco è ancora considerato alpha, questo vuol dire che il suo sviluppo non è stato ancora completato, ma è possibile scaricarlo e installarlo. Attualmente non ho mai avuto un crash.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Age of Empires II: Installare Age of Empires II con tutti gli aggiornamenti ufficiali e non