Login page

Questo è un articolo multipagina!

Installare gli aggiornamenti non ufficiali

Non esistono, o almeno non ne ho trovati, di aggiornamenti non ufficiali per Age of Empires II: The Age of Kings, ma solamente per l'espansione The Conqeurors.
Considerando tutte le migliorie che l'espansione introduce al gioco, per chi non la possiede è caldamente consigliato procurarsela, anche se non fosse interessato alle patch ed espansioni non ufficiali.

Userpatch

Al seguente link, è possibile scaricare questa patch non ufficiale, nota come userpatch. Alcuni vantaggi tra i più evidenti sono quelli di poter usare la modalità widescreen e aumentare fino a 1000 il limite della popolazione, oltre a correggere il bug dei colori nelle nuove versioni di Windows. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito ufficiale, dove è anche possibile scaricare l'ultima versione della userpatch.

Correggere bug colori su Windows Vista e 7

Per chi non volesse o non potesse installare la userpatch, perché ad esempio non ha sufficienti permessi, può risolvere il bug dei colori (il più fastidioso) creando un file batch di Windows, ed eseguire esso anziché direttamente il gioco o un suo collegamento, Ad esempio, supponendo di poter posizionare il file nella stessa cartelle in cui si trova l'eseguibile del gioco:

taskkill /F /IM explorer.exe
age2_x1.exe
start explorer.exe

Il file va nominare con estensione .bat.
Queste istruzioni si occupano di terminare il processo explorer (quindi tutte le cartelle aperte con explorer verrano chiuse), far partire il gioco richiamando l'eseguibile, e, quando il gioco verrà terminato, far ripartire il processo explorer (altrimenti in caso contrario non si avrebbe più il menu start a disposizione).

Cambiare lingua al gioco

Una modifica molto interessante da fare è cambiare la lingua al gioco. Age of Empires II è uscito sul mercato complessivamente in 6/7 lingue, ma questo non ha impedito agli utenti di tradurre i file che contenevano i testi in altre lingue, tra le quali, in ordine alfabetico (in inglese):

I file che ho messo a disposizione provengono dal sito aoczone, ma poichè richiede il login non sarebbe stato possibile, scrivere uno script per PlayOnLinux che scaricasse direttamente la lingua. Tutti i meriti di questi file vanno a chi gli ha scritti e postati su aoczone.
I file di lingua tornano utili sia se si vuole semplicemente cambiare la lingua al gioco, sia se si ha il gioco originale e l'espansione in due lingua diverse (io ho ad esempio The Age of Kings in inglese e la espansione The Conquerors in italiano, quindi il gioco finale è in parte bilingua).

Note per chi usa wine

Per chi usasse il gioco tramite wine, non è necessario creare il file batch in quanto il bug dei colori è assente. Gli altri vantaggi della userpatch rimangono comunque presenti.

Questo è un articolo multipagina!

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Age of Empires II: Installare Age of Empires II con tutti gli aggiornamenti ufficiali e non