Login page

Installare le mod

Questa è probabilmente la pagina più interessante di tutte, in quanto le mod consistono in un pacchetto che modificano la modalità di gioco e/o la grafica.
Esistono tante mod, in quanto ognuno può creare abbastanza facilmente la propria, ma solo poche sono diventate particolarmente famose. Alcune stravolgono la grafica dell'intero gioco, rendendolo completamente diverso, mentre altre aggiungono features, proponendosi quasi come aggiornamenti.
Non è consigliato installare più mod in contemporanea, in quanto solitamente vengono sviluppate e testate su una versione di Age of Empires non moddata. Installare la userpatch non ha compromesso, nei miei test, la stabilità delle mod che verrano descritte più avanti, anche perché alcune contengono la userpatch per risolvere vari bug presenti del gioco, o per rimuovere alcuni limiti, come ad esempio il limite massimo della popolazione pari a 200, portandolo, volendo, fino a 1000.

Age of Chivalry: Hegemony

Age of Chivalry: Hegemony
Age of Chivalry: Hegemony

Al seguente indirizzo è possibile trovare una descrizione completa della mod. Il gioco è ambientato nella Europa centrale nel 1100-1500, ed ogni civiltà è stata modificata in modo appropriato; le fazioni disponibili sono (in inglese): Austria, Bavaria, Bohemia, Brittany, Burgundy, Denmark, England, Flanders, France, Friesland, Guelders, Helvetia, Poland, Savoy, Saxony, Scotland, Wales, e Genoa.
Sono state quindi aggiunte nuova unità, tecnologie e costruzioni, oltre ad una nuova campagna storica.
Anche il gameplay è stato modificato, ad esempio si avranno a disposizione gli arcieri sin dalla prima età, oltre a tante altre più o meno piccole modifiche.

Age of Empires: Forgotten Empires

Age of Empires: Forgotten Empires
Age of Empires: Forgotten Empires

L'ultima mod famosa uscita sul web Forgotten Empires, ha fatto parlare molto di se.
Si distingue dalle altre mod in quanto si propone come ulteriore espansione, lasciando quindi intatte le razze presente in The Conquerors (apportando solo piccole modifiche per rendere il gioco più bilanciato), e aggiungendo nuove unità, razze, cartine, AI e campagne.
Il gioco Age of Empires II - HD Edition dovrebbe avere una espansione ufficiale basata su questa mod.

Age of Vampires: Bloodreign in Transsylvania

Age of Vampires: Bloodreign in Transsylvania
Age of Vampires: Bloodreign in Transsylvania

Anche questa mod è disponibile su aok.heavengames, si tratta forse di quella più originale di tutte le altre, in quanto sostituisce diverse razze con i vampiri, aggiunge e modifica unità e tecnologie. La grafica, come anche nelle altre mod, è molto bella e ben curata.

Rome at War

Rome at War
Rome at War

Prodotta dalla Wildfire Games, si tratta di una delle prime e più complete mod di cui ho scoperto l'esistenza. È, che io sappia, l'unica che funziona anche senza l'espansione The Conquerors, e non è più sviluppata da diversi anni, in quanto i sui autori sono concentrati sul gioco 0 A.D., concepito inizialmente come ulteriore mod, evolutosi poi in un programma a se stante, cause la troppe limitazioni dettate dal dover modificare un gioco senza averne a disposizioni i sorgenti, che difficilmente verranno mai resi pubblici.

Tales of Middle-Earth

Tales of Middle-Earth
Tales of Middle-Earth

Questa mod modifica l'intera grafica di Age of Empires, trasformandolo in un omaggio a J.R.R. Tolkien, ovvero l'autore del signore degli Anelli! Non servono altre parole, è assolutamente da installare!
È possibile scegliere tra diverse fazioni di umani ed elfi, e tutte le civiltà, come anche edifici, sono stati modificati in modo opportuno.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Age of Empires II: Installare Age of Empires II con tutti gli aggiornamenti ufficiali e non