Login page

Recupero file da partizione ext

Purtroppo (o per fortuna) i programmi relativi alle partizioni ext non ho mai avuto bisogno di provarli, sia perché i programmi presentati nella pagine precedenti sono sempre risultati più che sufficienti per recuperare file persi, sia perché non ho mai dovuto recuperare file da partizioni ext.

e2undel

Questo programma permette di recuperare i file dalle partizioni di tipo ext2, non funziona con ext3 e ext4 perché questi filesystem operano in modo differente quando un file viene cancellato.
Sulla home page ufficiale è disponibile una guida che mostra come effettuare il recupero dei file.

extundelete

Extundelete permette di recuperare i file da qualsiasi tipo di partizioni ext. A questo indirizzo è presente una guida all'uso.

Ext3grep

Ext3grep è un programma manuale per il recupero dei file, in maniera analoga a grep.

Ext3undel

Ext3undel non è presente nei repository di Debian, non so per gli altri sistemi, ma la guida di installazione mostra la presenza di un repository disponibile per i sistemi che usano pacchetti deb (come ad esempio Debian) e yum.
Il programma si divide in 3 comandi (in realtà due, di cui uno richiama gli altri due a seconda del parametro usato), come descritto qui

Recover

Nonostante il nome non lo dica, è ben indicato nel man che recover funziona solamente con le partizioni ext2, e che è un programma di tipo undelete.
Purtroppo la homepage di tale programma risulta, al momento, non disponibile.

Ext4magic

Ext4magic, come indica il nome, è un programma pensato per i filesystem di tipo ext4.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Ripulire Debian: Ripulire Debian da linea di comando
Come recuperare dati persi: come recuperare dati persi o cancellati