Login page

Gestione partizioni

Nel caso si sappia che le partizioni sul dispositivo sono state danneggiate, oppure nel caso queste siano state cancellate, potrebbe rivelarsi più comodo tentare di ripristinare le partizioni in modo da poter accedere direttamente ai file, piuttosto che ripristinare i singoli file.

  • Testdisk

  • gpart

  • parted

Testdisk

Testdisk è in grado di leggere la tavola delle partizioni, effettuare il ripristino di esse e anche del MBR. Sul wiki ufficiale vi è una guida passo a passo applicata ad un disco reale e non ad una immagine. L'unica differenza è che quindi non è necessario essere amministratore e che è possibile eseguire il software con testdisk ~/sdb1.img

Gpart

Gpart è uno strumento euristico per la ricerca di partizioni, indipendentemente dal fatto che queste siano state cancellate o meno. Si tratta di uno strumento manuale, in quanto è meglio leggersi il manuale e qualche esempio, oltre a controllare se si ottiene un risultato sensato.

Parted

Parted è uno strumento per la gestione delle partizioni, e provede anche la possibilità di tentare di ripristinare una partizione se si sa, all'incirca, dove questa si trova all'interno del disco, un esempio viene fornito nel manuale ufficiale.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Ripulire Debian: Ripulire Debian da linea di comando
Come recuperare dati persi: come recuperare dati persi o cancellati