Login page

Ottimizzare la compressione dei file jpg

Dopo aver scritto come ottimizzare la compressione dei file png, riporto l'unico software che conosco per ottimizzare in maniera lossless la compressione dei file jpg.
Tale formato viene solitamente usato dalle macchine fotografiche, e senza apportare nessuna modifica all'immagine è possibile avere in media dei guadagni dal 5% al 10% sullo spazio per immagine, da alcune ho addirittura avuto un guadagno del 20%, mentre da altre si risparmia molto di meno.

Il programma in questione si chiama jpegoptim, senza specificare nessuna opzione il programma verifica se riesce a comprimere meglio il file immagine interessato, e se la dimensione risultante è minore, allora sostituisce l'immagine.

Con l'opzione -m è possibile impostare la qualità massima dell'immagine, in questo caso si avrà una operazione di tipo lossy.

Per comprimere tutte le immagini presenta nella propria cartella di lavoro, basta dare il comando, supponendo che tutte le immagini abbiano estensione jpg, e non jpeg, JPG o altre ancora: jpegoptim *.jpg

Nota finale

In confronto agli strumenti usati per ottimizzare la compressione dei file png, quelli per i file jpg sono molto più veloci causa la struttura del formato, inoltre ne ho trovati molto di meno, alcuni esempi di altri programmi sono smush (usa gli stessi strumenti del servizio yahoo smush.it), e jpegrescan, nessuno dei due presente nei repository di Debian GNU/Linux, non so per le altre distribuzioni.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Ottimizzare la compressione dei file jpg: Ottimizzare la compressione dei file jpg
Ottimizzare la compressione dei file png: Ottimizzare la compressione dei file png