Login page

Vedere e scaricare film gratuitamente e in modo legale

Spesso digitando in un motore di ricerca le parole film, gratuito o gratis, oppure abbinando tali termini con la parola streaming o download, si trovano solitamente molte pagine che offrono un elenco di link a varie piattaforme che forniscono la possibilità di guardare al momento le ultime serie televisive, film appena usciti, oppure di accedere ad un grande database di file.
Senza fare nomi e senza puntare il dito su nessuno di questi siti in particolare, mi sembra inutile dire che la maggior parte di essi ospita file illegali, nel senso che sono stati caricati dagli utenti (previa iscrizione), o dallo staff del sito stesso, senza aver ottenuto i giusti permessi da chi li detiene.
Per questo motivo sui siti di filmati come ad esempio YouTube tali filmati vengono rimossi continuamente, a meno che il filmato non rientri nelle condizioni del fair use (e quindi per vedere un film intero l'utente dovrebbe farsi un bel collage).

Solitamente quando si compra un filmato (nel senso che si acquista il supporto fisico, come ad esempio il DVD, Bluray o anche VHS), non si compra veramente il film, ma solamente una licenza per uso privato, ovvero la possibilità di poterlo visualizzare su alcuni apparecchi (come ad esempio il lettore DVD sotto opportune ipotesi), mentre ne è solitamente proibita la redistribuzione e riproduzione in pubblico (per essere precisi si dovrebbe fare un po' più di ricerca in merito). Ovviamente si richiede che chi acquisti questa licenza non usi il film per scopi di lucro, come ad esempio allestire un cinema, in tal caso dovrà acquistare i corrispettivi diritti, come fanno i canali televisivi e, appunto, i cinema.
Per quello che mi risulta, ma anche questa questione andrebbe approfondita, quello che viene trasmesso via televisione si può registrare senza problemi dal punto di vista legale perché sono stati pagati i diritti per la condivisione. A quanto pare i cinema comprano licenze d'uso differenti in quanto solitamente è vietato registrare durante gli spettacoli, oppure mi risulta sbagliato e non è possibile registrare quanto viene trasmesso per TV.

Per tornare in tema, i siti che permettono di vedere qualsiasi cosa gratuitamente stanno violando (volenti o nolenti), il diritto d'autore. È vero che questo potrebbe variare di paese in paese, ma la sostanza è uguale in quasi tutti, a meno che non si conoscano le lingue come ad esempio il russo.

Tuttavia, esistono dei filmati che sono per davvero visualizzabili in maniera del tutto gratuita su internet, ad esempio perché i diritti di autore sono scaduti (se non erro dopo 70 anni, quindi i film fino agli anni 40 circa si dovrebbero poter redistribuire e scaricare senza problemi), come anche i filmati rilasciato sotto pubblico dominio o licenza creative commons apposita, ovvero quelle che permettono la redistribuzione.

Ovviamente queste categorie sono abbastanza restrittive, nel senso che di fatto tutti i film da grande schermo (ovvero quelli che interessano il grande pubblico) sono protetti da copyright, DRM, diritti di autori e chi più ne ha, più ne metta. Quindi, a meno che non si sia interessati a qualche vecchio film o qualche filmato (spesso) amatoriale, ci dovrà essere qualcuno che paga queste licenze perché possiamo vedere i film, e sicuramente tale spesa non si copre tappezzando un sito di link e banner pubblicitari.

Vi sono alcuni siti che sono una sorta di archivio digitale, nel senso che raccolgono tantissimo materiale, tra cui opere i cui diritti di autore sono scaduti (non solo film), oppure di persone che hanno rilasciato i propri filmati (lunghi o corti), di pubblico dominio. Il sito più famoso che io conosca è Internet Archive, che contiene molto materiale di qualsiasi categoria, per rimanere in tema ho trovato ad esempio dei brick films, ovvero registrazioni fatte con i mattoncini di LEGO.

Alcuni filmati relativamente famosi Open Source sono

Altri che invece sono che sono sempre stati di pubblico dominio, gratuiti e/o liberamente scaricabili (ma non OpenSource)

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Guida all'uso di Adblock: Usare adblock con criterio
Vedere e scaricare film gratuitamente e in modo legale: Vedere e scaricare film gratuitamente e in modo legale e servizi streming
Guida all'uso di Adblock: Usare adblock con criterio