Login page

Aumentare la sicurezza in Windows

Non è un segreto che Windows è il sistema operativo su computer che più di tutti gli altri soffre di problemi di sicurezza. Da una parte questo dipende per uno scarso rispetto degli standard, uso esclusivo di codice proprietario, impostazioni predefinite e ovviamente dagli utenti stessi, che non si rendono conto di quello che succede intorno a loro.
L'industria della sicurezza ha abituato gli utenti che l'installazione di un antivirus rende più sicuro Windows e aiuta a prevenire le infezioni, ma purtroppo un antivirus non fa sempre quello che ci si aspetta e dal punto di vista della sicurezza non è uno strumento così valido.
Molte delle vulnerabilità di Windows sono tali causa a delle impostazioni predefinite che nascondono le informazioni agli utenti, e queste vengono quindi sfruttati da chi scrive malware, oppure da applicazioni classiche, nel senso che sono presenti sulla maggior parte dei computer e che non vengono regolarmente aggiornate.

Nelle prossime pagine voglio elencare alcuni strumenti ed impostazioni da applicare per migliorare, in generale, la sicurezza del sistema operativo.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato: Creare un Cd di installazione di Windows aggiornato
Spegnimento automatico in Windows: Come spegnere Windows ad un orario predeterminato
WSUS Offline Update: Come aggiornare Windows senza una connessione internet
Aumentare la sicurezza in Windows: Consigli per aumentare la sicurezza di Windows
Internet Explorer: Internet Explorer