Login page

Estensioni file

Windows, come impostazione predefinita, nasconde una parte del nome del file. Tale parte viene solitamente chiamata estensione, alcuni esempi di estensioni sono .pdf per i documenti PDF, oppure .jpg,.png,.tiff e altri ancora per le immagini. Spesso, ma non sempre, le estensioni servono per identificare il tipo di file con cui si vuole trattare e con che programma aprirli.
Secondo alcuni mostrare l'estensione del file potrebbe essere brutto, quanto è più bello vedere come nome di un documento Lettera importante piuttosto che Lettera importante.odf, argomento sul quale potrei anche essere d'accordo. Dal punto di vista della sicurezza però, nascondere l'estensione facilita la diffusione di malware, tanto è vero che è stato uno dei principali vettori d'attacco.
Se un utente dovesse ad esempio ricevere una mail da un contatto conosciuto, e tale mail contiene in allegato un documento .txt, ovvero un semplice file di testo identificato dall'icona, non mi preoccuperei più di tanto ad aprirlo in quanto non può accadere nulla di male.
Se invece, senza preavviso, dovessi ricevere in allegato un file eseguibile, mi porrei qualche domanda e non lo eseguirei. Visto che è possibile modificare l'icona di un programma, la mail potrebbe contenere un file con l'icona di un file di testo, ma se il sistema operativo mi nasconde l'estensione, l'utente non ha la possibilità di riconoscere se si tratta di un eseguibile, ovvero un file .exe, oppure se si tratta di un banale file di testo.
Come esempio ho preso la mail, ma situazioni analoghe possono capitare quando si scarica un file da internet, oppure ci viene passata una chiavetta.

Per far si che Windows mostri le estensioni di tutti i file, basta andare sul pannello di controllo, selezionare opzioni cartella, cliccare sul scheda visualizzazione e deselezionare nascondi le icone per i tipi di file conosciuti.
In questo modo sarà sempre possibile visualizzare le estensioni dei file, e quindi accorgersi di eventuali programmi travestiti da qualcos'altro.

Nota finale

Mostrare l'estensione del file permette all'utente di accorgersi in anticipo se sta per essere ingannato o meno. Se si riceve per mail o si scarica da internet un file che ci si aspetta di essere di un certo tipo, ma l'estensione indica che è di un altro, allora sarà meglio non eseguirlo. Alla seguente pagina di Wikipedia è possibile visualizzare un elenco dei tipi di file più diffusi.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato: Creare un Cd di installazione di Windows aggiornato
Spegnimento automatico in Windows: Come spegnere Windows ad un orario predeterminato
WSUS Offline Update: Come aggiornare Windows senza una connessione internet
Aumentare la sicurezza in Windows: Consigli per aumentare la sicurezza di Windows
Internet Explorer: Internet Explorer