Login page

Disabilitare l'esecuzione automatica

Disabilitare AutoPlay
Disabilitare AutoPlay

Quando si inserisce un CD, DVD o chiavetta USB nel computer, Windows si occupa spesso di far partire in automatico qualche programma, spesso in relazione con il contenuto del supporto inserito.
Per indicare il contenuto del supporto, sul supporto stesso viene creato un file autorun.inf (un semplice file di testo), che contiene diverse voci, tra le quali il nome del supporto stesso, il contenuto, ed un eventuale programma da far partire in automatico.
Ovviamente può risultare comodo che inserendo un DVD parta in automatico il video, ma se la chiavetta USB è stata infettata da un malware, questo verrà eseguito in automatico anche sul computer, infettandolo.
Sul sistema operativo Windows XP non esiste una impostazione per disabilitare questo comportamento, nonostante questa impostazione abbia diffuso la maggior parte di virus ai computer non collegati ad internet, mentre sui sistemi più recenti, come ad esempio Windows 7, è stata aggiunta la possibilità di disabilitare facilmente l'autorun, ovvero l'esecuzione automatica di programmi durante l'inserimenti di dispositivi esterni.

Per disabilitare il comportamento descritto sopra, è sufficiente andare nel pannello di controllo e selezionare AutoPlay. Si aprirà una finestra che mostra i comportamenti del sistema operativo a seconda di quale tipo di supporto venga inserito. Basta disabilitare l'opzione Utilizza AutoPlay per far si che il sistema non esegua in automatico programmi sconosciuti.
Se per qualche tipo di supporto (non credo siano ad esempio mai stati trovati CD e DVD infetti) si vuole comunque abilitare l'esecuzione automatica di qualche programma, è possibile specificare singolarmente come comportarsi.

Nota finale

Con queste impostazioni Windows non eseguirà più automaticamente il software presente sul disco o chiavetta inseriti, questo vuol dire che se c'è un programma da avviare lo si dovrà fare in modo autonomo, dopo aver verificato che il programma non è un malware.
Se invece si è inserito un supporto esterno con file audio o video, sarà necessario usare il proprio programma multimediale, come ad esempio VLC.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato: Creare un Cd di installazione di Windows aggiornato
Spegnimento automatico in Windows: Come spegnere Windows ad un orario predeterminato
WSUS Offline Update: Come aggiornare Windows senza una connessione internet
Aumentare la sicurezza in Windows: Consigli per aumentare la sicurezza di Windows
Internet Explorer: Internet Explorer