Login page

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato

Nel caso si decidesse di reinstallare il sistema operativo Winodws sul proprio computer, la parte rognosa consiste nell'installare gli aggiornamenti (sopratutto quelli di sicurezza) che sono stati distribuiti negli ultimi anni. In generale questa è una operazione lunga, in quanto non è possibile installare o scaricare tutti gli aggiornamenti in un colpo, e perché il computer richiede anche diversi riavvi e fasi di configurazioni.

Esistono diversi strumenti, tra cui WSUS Offline Updater, che permettono di installare facilmente e offline molti aggiornamenti, ma sarebbe più comodo ancora se si potesse avere un CD di installazione il più aggiornato possibile, in modo che anche se si dovessero fare più installazioni non ci si debba occupare successivamente degli aggiornamenti.

Ufficialmente non esiste nessuno strumento grafico per fare ciò, a meno di comprare un nuovo CD di installazione che probabilmente contiene l'ultimo service pack rilasciato, ma la comunità ha sfornato diversi programmi che permettono non solo di integrare aggiornamenti, patch e service pack, ma anche di automatizzare diverse operazioni, come ad esempio la modifica di alcune opzioni (mostrare le estensioni per tutti i file, rimuovere i file audio e video che sono messi a scopo dimostrativo, disabilitare alcuni programmi preinstallati come Internet Explorer o Windows Media Player, e via dicendo).
L'unico problema potrebbe essere dal fatto che è necessario possedere il CD di installazione originale, che purtroppo spesso non viene fornito insieme all'acquisto del computer.

nLite logo
nLite logo

Windows 2000, Windows XP, Windows 2003

Il programma nLite si occupa della gestione dei sistemi operativi Windows 2000, Windows XP x86/x64 e Windows 2003 x86/x64. Per le versioni successive di Windows è necessario ricorrere ad altri programmi.
Sebbene il programma funzioni correttamente sui sistemi operativi più aggiornati, come ad esempio Windows 7, vi è un bug che impedisce di creare correttamente i CD, pertanto è consigliato usare una versione di Windows XP (magari all'interno di una macchina virtuale) per creare il proprio CD di installazione.
In alcuni casi, a partire dal sistema installato sul computer, è possibile creare il proprio CD di installazione, senza doverne avere quindi uno a priori, alla seguente pagina è possibile leggere la procedura.
Potrà sembrare inutile far notare l'esistenza di questo programma, che si occupa oramai di verisoni di Windows non più supportate. In realtà vi sono ancora diversi ambiti nei quali torna utile usare questi vecchi sistemi operativi, e possedere un CD aggiornato è sicuramente comodo, in quanto probabilmente non è più possibile scaricare gli aggiornamenti interessati.
Sul sito ufficiale è presente una sezione per le guide (anche in italiano).

vLite logo
vLite logo

Windows Vista

Come gia anticipato, il programma nLite non funziona per i sistemi più nuovi di Windows XP; il programma vlite, creato dagli autori di nlite, è pensato esplicitamente per il sistema operativo Windows Vista. Il suo funzionamento è molto simile a nLite e anche esso permette, oltre a integrare gli aggiornamenti, patch, fix e service pack, di modificare alcune opzioni di default del sistema, come anche rimuovere diversi componenti.
Anche in questo caso sul sito è disponibile una sezione guide. Faccio notare che sembra che anche dal CD di upgrade (anytime upgrade) sembra sia possibile creare un CD di installazione pulito per Windows Vista, come riportato qua, oppure da una cartella nominata WAU, come riportato qui.

RTSe7enLite logo
RTSe7enLite logo

Windows 7

Dopo Windows Vista si passa a Windows 7, per il quale esiste ben più di un programma per la personalizzazione del CD di installazione. Il primo programma è WinReducer, mentre il secondo è WinToolkit l'ultimo invece è RT Se7en Lite.
Al contrario dei primi due programmi (nLite e vLite), che sono sviluppati da una singola persona , RT Se7en Lite è sviluppato da un gruppo di persone, anche se questo non è per forza un indice di qualità sul software.
Purtroppo non avendo un CD di installazione di Windows 7 non ho potuto provare i tre programmi per fare un paragone sulle funzionalità, elencate sia sul sito di WinReducer, sia sul sito di RT Se7en Lite, sia sulla Homepage di WinToolkit.

Win Toolkit logo
Win Toolkit logo

Windows 8, Windows 8.1

Windows 8 (e il suo aggiornamento Windows 8.1), sono il successore di Windows 7, gli sviluppatori di WinReducer e WinToolkit offrono il supporto anche per la versione 8 di Windows (al momento non è chiaro se Wintoolkit supporti o meno Windows 8.1).
Nuovamente, casusa la mancanza di CD di installazione, non ho potuto testare i due programmi.

WinReducer logo
WinReducer logo

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato: Creare un Cd di installazione di Windows aggiornato
Spegnimento automatico in Windows: Come spegnere Windows ad un orario predeterminato
WSUS Offline Update: Come aggiornare Windows senza una connessione internet
Aumentare la sicurezza in Windows: Consigli per aumentare la sicurezza di Windows
Internet Explorer: Internet Explorer