Login page

WSUS Offline Update

Mi è capitato gia più volte di mettere a posto dei computer con Windows preinstallato e di dover installare gli aggiornamenti perchè il proprietario del computer non se ne era mai occupato. Inoltre, non avendo una connessione internet particolarmente veloce oppure abbastanza tempo per stare dietro ai continui riavvi di Windows per installare e applicare gli aggiornamenti, mi sono messo alla ricerca di un modo per velocizzare gli aggiornamenti, almeno quelli dediti alla sicurezza.

Esistono diversi programmi che promettono di fare questo lavoro, ma l'unico Opene Source che io conosca è WSUS Offline Update. Non ho sentito la necessità di cercarne altri in quanto soddisfa in modo egregio tutte le esigenze. Questo programma si occupa di scaricare gli aggiornamenti per Windows (tutte le versioni supportate dalla Microsoft) e anche dei prodotti Office (tutte le versioni supportate dalla Microsoft). Se si vanno a cercare le vecchie versioni è ancora possibile scaricare gli aggiornamenti per Windows XP (o addirittura Windows 2000), il rischio è che tali pacchetti non siano più a disposizione sul sito della Microsoft, che, per questioni legali, non possono essere copiati e redistribuiti su altri server.
Per chi volesse tentare di recuperare gli aggiornamenti per Windows XP o Office 2003, poiché il suo supporto è terminato da poco tempo, deve scaricare la versione 9.2, che è l'ultima a supportare questi prodotti.

WSUS Offline si occupa di scaricare in un colpo tutti gli aggiornamenti per i prodotti Microsoft richiest, e, opzionalmente, può anche creare dei file .iso, ovvero dei file immagine di CD o DVD, divisi per tipologia di prodotto e categoria.
Personalmente scelgo questa opzione in modo da avere una sorta di pacchetto con tutti gli aggiornamenti, poi quando devo installarli tramite 7-zip scompatto l'archivio ed eseguo l'eseguibile, senza dover masterizzare il contenuto sul DVD.

Dopo aver usato il programma un paio di volte, si noterà quasi sicuramente che Windows Update dirà che alcuni aggiornamenti sono ancora da installare, anche se tramite WSUS sono stati scaricati tutti.
Questo perché la Microsoft gestisce in modo diverso i link per gli aggiornamenti di sicurezza e quelli non reputati tali. WSUS Offline sarebbe in grado di scaricare e integrare anche gli aggiornamenti non di sicurezza, ma i link di download vanno gestiti in modo manuale, mentre i link per scaricare gli aggiornamenti di sicurezza si possono gestire in maniera automatica.
Maggiori informazioni vengono fornite nel forum ufficiale.

WSUS Offline Update
WSUS Offline Update

In ogni caso, anche se non vengono installati tutti gli aggiornamenti, il computer è più sicuro, in quanto gli aggiornamenti mancanti sono o per programmi terzi (ad esempio driver), oppure aggiungono nuove funzionalità, ma non dovrebbero risolvere problemi legati alla sicurezza.
Si noti che, come chicca, WSUS permette opzionalmente di installare gli aggiornamenti del .Net Framework, le firme di Microsoft Security Essentials e le librerie runtime C++.
Inoltre, al momento dell'installazione degli aggiornamenti, chiede se installare la versione più nuova disponibile per Internet Explorer e Windows Media Player.

Per eseguire il programa WSUS Offline è necessario avere un computer con Windows o una distribuzione GNU/Linux.
Tramite una semplice interfaccia grafica è possibile selezionare a quali prodotti si è interessati, ed eventualmente creare un file .iso nel quale raccogliere gli aggiornamenti, oppure salvarli su una chiave USB.
Una volta scaricati gli aggiornamenti si può procedere all'installazione su dei computer che non sono, ad esempio, collegati alla rete. Nuovamente tramite una semplice interfaccia grafica è possibile selezionare le proprie preferenze, ad esempio è possibile fare in modo che il programma si occupi di gestire automaticamente i riavvi del computer, così da non dover riavviare manualmente il computer quando necessario.
Sul sito ufficiale è disponibile una guida ben dettagliata in merito.

Questo è l'elenco degli articoli di questa categoria:

Come creare un CD di installazione di Windows aggiornato: Creare un Cd di installazione di Windows aggiornato
Spegnimento automatico in Windows: Come spegnere Windows ad un orario predeterminato
WSUS Offline Update: Come aggiornare Windows senza una connessione internet
Aumentare la sicurezza in Windows: Consigli per aumentare la sicurezza di Windows
Internet Explorer: Internet Explorer