Info

Queste pagine internet nascono come luogo sul web dove raccogliere appunti relativi alla programmazione, al software Open Source, servizi e informazioni di altro genere che possono interessare a chi si vuole informare su alcuni aspetti dell'informatica, me in prima persona.
Il sito è stato scritto da zero in HTML, CSS e PHP, tentando di rispettare gli standard web e garantire la compatibilità con la maggior parte di browser.

Sull'autore

Questo sito non è propriamente un blog personale, in quanto è stato concepito come un mix tra un wiki ed un blog. La mia intenzione è infatti quella di aggiornare gli articoli vecchi piuttosto che scriverne di nuovi, e inoltre spesso non ho tempo da dedicare a queste pagine, che sembreranno cadere in disuso. Al contrario di un wiki non ho intenzione di scrivere solamente guide, ma anche commenti e riferimenti ad altri siti. Detto questo, ecco l'elenco delle cose che basta sapere sull'autore:

  • Appassionato di informatica.
  • Sostiene sempre il software libero, anche se a volte usa quello proprietario.
  • Dedica il proprio tempo libero alla propria formazione in ambito informatico, spesso da autodidatta.
  • Possiede un computer con su 5 sistemi operativi differenti; Windows, 3 distribuzioni GNU/Linux, e KolibriOS.
  • Si fa soprannominare Fekir.
  • Odia i siti che richiedono Javascript per funzionare correttamente, che aprono finestre popup, contengono contenuti video o audio che partono da soli, consigliano l'iscrizione a qualche social network prima di mostrare il contenuto, non mettono un link alla fonte ufficiale e che contengono più banner che informazioni utili all'utenza.
  • L'indirizzo mail a cui rivolgersi è fekir 1.618 'chiocciola' gmail.com, dove basta sostituire 'chiocciola' con il carattere @ e rimuovere gli spazi, oppure cliccare qui.

Note legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

L'autore inoltre non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del Blog stesso. Essi vengono forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso vale per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.
Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, non sono da attribuirsi agli autori.
L'autore del Blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a proprio insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria o qualsiasi altro motivo.

Qualora eventuali immagini o contenuti pubblicati violassero specifici diritti di autore, si è pregati di comunicarmelo per la relativa rimozione.

Licenza

I contenuti di questo sito sono stati testati di prima persona se non diversamente indicato, nonostante questo non garantisco nulla a chi cerca di seguire le guide.
Per offrire un maggiore supporto è prevista la possibilità di inserire dei commenti ad ogni articolo, oltre a corredare ogni guida di link a fonti, guide e documentazione ufficiale.
In casi estremi è sempre possibile contattarmi per mail.

Creative Commons License I contenuti del sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale..
Per chi volesse è possibile visionare la licenza in italiano, in sostanza è possibile copiare e condividere i contenuti di questo sito; l'importante è riconoscere l'autore, e quindi offrire un link all'articolo originale, o almeno un link a http://www.fekir.altervista.org/ e redistribuire il contenuto con la stessa licenza. Per chi volesse vedere più nel dettaglio la licenza, è possibile leggere la versione integrale.

Sui warning

Chi visita questo sito con un browser vecchio, riceverà un warning. Per ottenere questa funzionalità è bastato usare un po' di php, e ho trovato questa idea molto interessante.
Da una parte mi permette di avvertire gli utenti che il sito non verrà visualizzato in modo corretto sulle vecchie versioni di Internet Explorer, noto per il proprio scarso supporto agli standard, e quindi non ho sentito la necessità di applicare diversi trucchi per rendere usabile il sito su browser non pensati per la navigazione sul web. Dall'altra parte reputo che sia una buona cosa avvertire un utente se sta usando un programma obsoleto non solo dal punto di vista delle funzionalità, ma anche della sicurezza, pertanto ho tentato di riconoscere il maggior numero di browser per poter determinare o meno se fosse necessario aggiornare il programma.
Poiché il mio tempo è limitato, la lista delle versioni dei browser è poco precisa e non verrà aggiornata ad ogni aggiornamento di un singolo browser. Quindi se non si riceve nessun warning allora non vuol dire che si possiede l'ultima versione del proprio browser, mentre se se ne riceve uno, sempre che questo venga rilevato correttamente, allora forse è meglio cominciare a cercare un browser più aggiornato.

L'idea di notificare l'utente di avere un browser vecchio mi è piaciuta a tal punto di decidere di effettuare il riconoscimento di due programmi per il browser, responsabili di molte vulnerabilità, sopratutto negli ultimi anni; Flash e Java (attualmente disabilitato poichè non funzionava a dovere) e un check per vedere se DNT (opzione sconosciuta alla maggior parte degli utenti) è stata attivata. Per verificare se i plugin erano abilitati o meno avevo fatto uso di Javascript (pertanto se non era abilitato non veniva mostrata alcune notifica).

Come mai ...

Una delle domande che mi sono state poste più spesso è perché non ho continuato ad usare Wordpress, oppure qualche altro CMS (Content Management System) come Joomla. Sicuramente si tratta in ambedue i casi di software molto validi, ma rendevano difficile o scomoda

  • La scrittura di articoli offline
  • La personalizzazione del sito.
  • Meno divertente la creazione.
  • La modifiche offline delle pagine web e altre impostazioni.
  • La gestione di risorse multimediali (su Wordpress la trovo veramente scomoda).

Scrivendo di mano mia tutto quanto posso

  • Ottimizzare e modificare le immagini con tutti gli strumenti sul mio sistema quando voglio, prima e dopo la scrittura e pubblicazione di un articolo.
  • Testare comodamente il sito offline per poi caricare in rete le modifiche.
  • Scrivere gli articoli con l'editor di testo che preferisco, anche senza una connessione ad internet.
  • Personalizzare ogni punto del sito, scegliere quali standard web adottare, alleggerire le pagine con diverse tecniche.
  • Imparare l'uso di strumenti nuovi applicabili anche su siti basati su CMS, oppure in situazioni che non c'entrano nulla con la gestione di una pagina web.
  • Evitando l'uso di un database è possibile spostare con incredibile facilità il sito su qualsiasi servizio di hosting.

Ovviamente vi sono anche alcuni aspetti negativi, tra i quali

  • Mi sono servite diverse settimane per preparare la struttura del sito, alcune parti sono state riscritte più e più volte prima di diventare come sono ora. Con un CMS è gia tutto preconfezionato, cinque minuti ed è possibile pubblicare contenuti!
  • Non vi sono aggiornamenti da applicare, devo verificare personalmente se vi sono bug e correggerli di prima persona. Inoltre devo stare attento a non rimuovere funzioni usate in passato nei propri articoli, se non me ne accorgo gli utenti non li visualizzano correttamente, se me ne accorgo devo pensare a come evitare di doverli riscrivere tutti.